domenica 2 ottobre 2011

Isola di San Servolo

L'isola di San Servolo, di proprietà della Provincia di Venezia, è situata a sud di Venezia, equidistante da Sant'Elena e dal Lido. E' una delle isole più vicine al centro storico.

L'isola si estende su una superficie di 4,82 ettari. Un vasto complesso di edifici caratterizza l'Isola di san Servolo, che per un millennio fu sede monastica e successivamente ospitò malati di mente (fino al 1978).

Nel secolo VIII una compagnia di monaci Benedettini venne ad occuparla e vi trovò una chiesa dedicata a San Cristaforo.

I Benedettini eressero una nuova chiesa ed un convento, dedicandoli al martire triestino San Servilio. Il nome dell'isola di San Servolo deriva dunque dalla deformazione del nome del santo. In seguito l'isola fu adibita all'accoglienza ed alla cura dei malati di mente. Nel 1978, con la riforma psichiatrica, il complesso di San Servolo venne chiuso. Gli edifici dell'ospedale psichiatrico furono restaurati. La Provincia di Venezia, che ha conservato sempre la proprietà dell'Isola, ne ha garantito la custodia e, a partire dagli anni '90, ne ha avviato il recupero per trasformare l'isola in uno spazio di promozione multiculturale. Nel 2003 si sono conclusi i restauri, l'Isola ha riacquistato la sua originaria conformazione legata all'ambiente lagunare, con grandi edifici storici affacciati su San Marco, un grande parco, mura di conterminazione e difesa dall'acqua.

San Servolo è oggi l'unica isola della laguna ad esser stata recuperata da un ente locale, la Provincia di Venezia.
La trasformazione dell'isola di San Servolo di Venezia in uno spazio di formazione e dialogo fra culture ed esperienze, memoria e storia costituisce un’iniziativa diversa dalle altre che si vivono in laguna e che sono legate al business e alla monocultura turistica della città.

E' attivo un servizio di visite dell'isola che può essere richiesto telefonando tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00 (venerdì dalle 9.30 alle 15.30) al numero + 39 041 5240119. La visita guidata dell'isola (parco, chiesa, ecc.) include anche la visita al nuovo Museo del Manicomio di San Servolo.
L'isola è raggiungibile con i vaporetti della linea 20 che partono da San Zaccaria.

Nessun commento:

Posta un commento