domenica 2 ottobre 2011

Museo Orientale a Venezia

Il Museo Orientale a Venezia

Palazzo Pesaro, sede della Galleria d'Arte Moderna, ospita dal 1928 anche il Museo d'Arte orientale, il piu' importante del genere in Italia importante per la quantita' di materiale che contiene e per la preziosa collezione d'arte giapponese del periodo Edo (1614 - 1868). Le raccolte, iniziate dal principe Enrico di Borbone-Parma nel 1888, comprendono preziosi dipinti, porcellane, statue di culto, lacche, porcellane, stoffe, carte, paraventi, armi; giade, avori provenienti dalla Cina, dal Giappone, dal Siam, da Giava e dalla Cambogia. 


Il Museo è davvero bello da vedere: si viene accolti da una vastissima collezione di armi che illustra perfettamente la vita militare delle varie epoche. Naginata, katana, wakizashi e tanto a profusione, ognuna con decorazioni particolari, dei moschetti, selle da cavallo. Interessantissima da vedere è una portantina in condizioni perfette che troneggia al centro di una delle sale d’esposizione.

Vi è poi una collezione impressionante di netsuke, dei dipinti su stoffa deliziosi, oggetti da toletta come pettini e scatole laccate per cosmetici, contenitori di medicinali e attrezzi per pulire la pipa, ceramiche e il necessario per alcuni giochi, come numerose conchiglie decorate al loro interno con finissime immagini, e delle scacchiere.

Altro punto di forza del museo è la grande collezione di lacche, le cui vetrine vengono alternativamente coperte per via dei danni che i delicati oggetti potrebbero subire per via dell’esposizione alla luce.

L’ultima stanza, infine, è dedicata all’Isola di Giava e all’Indonesia, con l’impressionante allestimento dedicato al teatro delle ombre e una bellissima collezione di kris. Sono rimasta alquanto suggestionata dalle marionette del wayang kulit, davvero inquietanti. Insomma, un museo molto completo e davvero suggestivo, che consiglio a tutti di andare a visitare.

Apertura:

Annuale
Dalle 10 alle 17 (biglietteria chiude alle 16) dal 1° aprile chiusura ore 18 (biglietteria ore 17).
Chiuso: Primo maggio, 25 dicembre e primo gennaio 2004.

Pagamenti
sconti anziani
sconti bambini
Ingresso a pagamento

Servizi
Visite Guidate - Bookshop - Wc -

Museo d'Arte Orientale
Santa Croce 2070
Venezia (VE)
Tel: 041 5241173
http://www.artive.arti.beniculturali.it
orientale.artive@arti.beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento