La Basilica Santa Maria della Salute a Venezia
La Basilica Santa Maria della Salute (o Chiesa della Salute o semplicemente La Salute) è una basilica di Venezia eretta vicino alla Punta della Dogana, da dove risalta nel panorama del Bacino di San Marco e del Canal Grande.
Progettata da Baldassarre Longhena con attenzione ai modelli del Palladio, è una delle migliori espressioni dell’architettura barocca veneziana.
La chiesa, splendido esempio di architettura barocca veneziana, venne eretta nel 1687 per volontà del Doge, su progetto dell’architetto Baldassarre Longhena, per festeggiare la fine della terribile pestilenza che aveva colpito Venezia.
All’interno della chiesa si possono ammirare dipinti del Tiziano e del Tintoretto, come la famosa tela delle Le nozze di Cana del 1561.
Esternamente la pianta ottagonale è contraddistinta da altrettanti prospetti architettonici, e il più grandioso è quello corrispondente alla facciata principale, caratterizzata da un imponente portale ed enfatizzata dall'ampia scalinata.
L'interno è sobrio e nello stesso tempo maestoso, con robuste arcate divise da colonne composite.
Il ricco altare maggiore è sovrastato da un gruppo marmoreo che raffigura Venezia inginocchiata ai piedi della Madonna che invoca la sua protezione. Sempre sull'altare è esposta un Immagine della Vergine del XIII secolo di scuola greco-bizantina.
Nessun commento:
Posta un commento