Il Ponte della Costituzione a Venezia
Il quarto ponte che attraversa il Canal Grande si chiama Ponte della Costituzione. Esso è stato progettato dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava ed installato nell'agosto del 2007.
I tempi (e i soldi spesi) per la sua costruzione si sono dilatati, come sempre è stato vivace il dibattito sull'utilità di questo progetto in una città come Venezia.
Il risultato finale sembra essere notevole, pur mancando tuttora delle facilitazioni per attraversarlo in favore delle persone portatrici di handicap.
Il contesto moderno (tra Piazzale Roma e la stazione), nel quale è costruito ne riduce l'impatto ambientale. Sembra che Calatrava sia riuscito a lasciare un segno dell'architettura contemporanea alle generazioni future. Lo stesso Calatrava dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi con il sindaco di Venezia, prof. Massimo Cacciari, si è detto pienamente soddisfatto di come le maestranze abbiano realizzato il suo progetto.
Alla fine del mese di agosto del 2008 il sindaco Massimo Cacciari ha rinunciato all'inaugurazione ufficiale del ponte, inizialmente prevista in occasione della visita del 18 settembre 2008 del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che presenziava ad una manifestazione per il sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana. Ciò è conseguenza delle annunciate manifestazioni di alcune parti politiche per il forte incremento dei costi e di alcune associazioni di disabili per il sussistere delle barriere architettoniche, che ne impediscono la fruizione a persone con disabilità motorie e visive, ipotizzando la violazione delle vigenti normative in materia che prevedono la possibilità di approvare e finanziare esclusivamente di progetti privi di barriere architettoniche.
In quell'occasione il sindaco ha proposto di chiamare l'opera dell'architetto spagnolo "Ponte della Costituzione" e di ribattezzare Piazzale Roma (toponimo assegnato in epoca fascista) con il nome dell'antifascista ed europeista Silvio Trentin, notando però le difficoltà conseguenti al mutamento di un nome fortemente radicato e conosciuto.
In precedenza il sindaco Massimo Cacciari aveva proposto in sede di Consiglio Comunale il nome di Ponte de la Zirada dato che il ponte si trova in corrispondenza della curva iniziale del Canal Grande, anticamente denominata zirada in dialetto veneziano (a poca distanza si trova infatti la chiesa di Sant'Andrea della Zirada, ora sconsacrata e completamente inglobata nel terminal automobilistico di Piazzale Roma). La proposta ricalca quella che era la volontà dell'Amministrazione Comunale negli anni trenta di chiamare il campo di fronte alla Stazione di Santa Lucia Campo de la Zirada, ma durante il periodo fascista si preferì dare un nome che richiamasse la centralità del potere, per cui prese il nome che tutti ormai conoscono, veneziani e turisti, di "Piazzale Roma". Dopo la posa in opera dei conci del ponte erano circolate altre ipotesi sul nome, tra cui Ponte delle Due Sante, in riferimento al nome delle due fondamenta unite dal ponte, quella di Santa Chiara e quella di Santa Lucia; Ponte Sabbadino, in onore del Proto che nel XVI secolo concepì l'idea di un nuovo ponte sul Canal Grande all'incirca nella stessa collocazione).
Il 4 settembre 2008 il sindaco Cacciari ha annunciato che, con decisione presa all'unanimità dalla giunta, il ponte si chiamerà "Ponte della Costituzione".
L'apertura del ponte è avvenuta alle ore 23:44 di giovedì 11 settembre 2008. Nella serata si è svolto un piccolo rinfresco con le maestranze del cantiere iniziato verso le ore 21, al quale hanno partecipato membri della giunta, il sindaco stesso e alcuni giornalisti.
Nessun commento:
Posta un commento