Il clima della città di Venezia
Il clima a Venezia è piuttosto vario durante le quattro stagioni. Una caratteristica quasi costante del clima di Venezia è l'umidità, dovuta al fatto che la città fu costruita sull'acqua.
Per contro, la vicinanza del mare offre un clima temperato, mai troppo freddo.
Gennaio è un mese freddo con poche precipitazioni, la temperatura va dai - 5° ai 7° e molte volte c’è la nebbia. A febbraio le ore di sole cominciano ad aumentare ma il freddo permane. A marzo ed aprile il freddo comincia a essere meno pungente e, al sole, si sta bene. Poi viene la primavera, le ore di luce aumentano sempre di più e i veneziani cominciano ad uscire con la barca a pescare o a prendersi il primo sole. Questo è un buon periodo. I mesi di luglio e agosto sono i più caldi e la temperatura può salire anche oltre i 35°.
L’umidità la fa da padrona e molte volte una coltre bianca rende spettrale il paesaggio. E’ in questo periodo che violenti temporali passeggeri spazzano la laguna seguiti da arcobaleni e da cielo terso che manda via l’umidità. Settembre è un altro mese caldo. A ottobre il caldo e l’umidità si fanno meno pesanti e la temperatura è piacevole.
Ma nel mese di novembre e dicembre si ripiomba nell’inverno più classico per Venezia: nebbie e gelo. Non c’è un periodo delle piogge. Può piovere in qualsiasi momento dell’anno e i mesi più asciutti sono febbraio e luglio.
Nessun commento:
Posta un commento