lunedì 3 ottobre 2011

Biennale d'arte 2011

Biennale d'arte 2011 Venezia 4 giugno - 27 novembre 2011 

Presentata nei giorni scorsi a Roma la 54 edizione della Biennale d'arte che si svolgerà a Venezia dal 4 giugno al 27 novembre 2011.


Sarà la Biennale dei giovani (32 artisti su 82 hanno meno di 35 anni), delle donne (32), delle "prime volte" (per 61 quello veneziano sarà un battesimo). Ma, soprattutto, la 54 esposizione di Venezia sarà la Biennale di Bice Curiger, la nuova curatrice svizzera.

La curatrice dice che non ci saranno facili preoccupazioni: il nume tutelare sarà Tintoretto. Tre opere del pittore cinquecentesco, ancora misteriose, avranno un posto di rilievo nel Padiglione centrale.
I paesi presenti saranno 83, undici in più della scorsa rassegna.

Il Padiglione Italia sarà curato da Vittorio Sgarbi. 9 gli artisti italiani invitati all'esposizione principale: Giorgio Andreotta Calò, Meris Angioletti, Elisabetta Benassi, Monica Bonvicini, Gianni Colombo, Luca Francesconi, Luigi Ghirri, Giulia Piscitelli, Marilena Salvatore.

Una delle novità della Biennale 54 sono i "parapadiglioni": Franz West, Monika Sosnowska, Song Dong e Oscar Tuazon creeranno appositamente opere di carattere architettonico e scultoreo che "ospiteranno" il lavoro di altri.

Nessun commento:

Posta un commento