Il Canal Grande a Venezia
Il Canal Grande è la principale via d'acqua della città di Venezia, che attraversa per intero con un percorso curvilineo da nord-ovest a sud-est. Inizia nei pressi di Piazzale Roma, il punto di accesso dalla terraferma dove si fermano i mezzi di trasporto terrestre, e si allunga fino a Piazza San Marco e alla laguna, di fronte alla Giudecca.
E' molto più antico di Venezia, e la costruzione della città sulle sue sponde si è dovuta adattare al percorso che la via d'acqua principale compie. Il Canale si sviluppa per circa quattro chilometri ed ha la forma di una "S" rovesciata avendo come due estremi l'Innesto del Ponte della Libertà e il Bacino di S. Marco.
Il Canal Grande, mediamente, è profondo 5 metri e la sua larghezza varia a seconda dei punti, dove può raggiungere un massimo di 70 metri. Lungo tutto il perimetro è possibile apprezzare le testimonianze della grandezza raggiunta dalla Repubblica di Venezia.
Il Canal Grande è ancora l’asse principale dei trasporti nel centro storico della città. Il traffico è regolamentato per fasce orarie e per tipologia (servizio trasporto, servizio gondole, servizi di trasporto pubblico su taxi acqueo) rimanendo comunque proibito al traffico da diporto. Il moto ondoso prodotto dalle imbarcazioni a motore rappresenta infatti un grave problema per le fondazioni degli edifici.
Non sono previste invece limitazioni per i vaporetti di linea dell’ACTV, che sono i principali mezzi di trasporto per le persone; alcune linee percorrono il canale per intero, fermandosi a ridosso di pontili fissati a bricole. Le fermate di vaporetto lungo il Canal Grande sono: Piazzale Roma, Ferrovia, Riva de Biasio, S. Marcuola, San Stae, Ca' d'Oro, Rialto Mercato, Rialto, San Silvestro, Sant'Angelo, San Tomà/Frari, Ca' Rezzonico, San Samuele/Palazzo Grassi, Accademia, S. Maria del Giglio, Salute, S. Marco Vallaresso.
Il Canale è percorso anche da motoscafi che effettuano servizio Taxi.
Ogni anno, la prima domenica di settembre, si svolge lungo il Canal Grande la Regata Storica, una serie di gare tra imbarcazioni veneziane che attira sulle sponde folle di veneziani e non solo. Le gare sono precedute dal Corteo Storico, in cui si rievoca l’ingresso a Venezia di Caterina Cornaro regina di Cipro dopo l’abdicazione nel 1489: gondolieri in costume conducono imbarcazioni tipiche del Cinquecento al seguito del Bucintoro, la galea di stato dei dogi.
Nessun commento:
Posta un commento