domenica 2 ottobre 2011
Il centro storico di Venezia: I sestieri
Venezia è divisa in sei quartieri chiamati sestieri, suddivisione che risale alle origini della città.
La numerazione civica è unica per ciascun sestiere e raggiunge numeri a quattro cifre, fatta eccezione per le aree più grandi incluse in isole non collegate da ponti; dal momento che la numerazione segue un percorso "a spirale", non di rado capita di vedere due numeri civici molti diversi fra loro a distanza ravvicinata.
Oggi il Centro Storico lagunare di Venezia è diviso nei sei sestieri di: Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio, Castello e si sviluppa su ben 118 isolette collegate da 354 ponti e divise da 177 tra rii e canali.
Il centro può essere considerato Piazza San Marco, per definizione unica piazza della città (le altre sono denominate Campi), una delle più belle al mondo, dove si trovano l'omonima basilica, il Palazzo Ducale ed il campanile storico.
Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto su cui si affacciano le caratteristiche botteghe. Si può accedere al Centro Storico di Venezia in due modi: via terra con il ponte translagunare via acqua con i servizi di vaporetto pubblico. In caso di arrivo via terra con linea ferroviaria o automobilistica, dai due terminal rispettivamente di Santa Lucia e di Piazzale Roma, si possono prendere tre direzioni per giungere a Piazza San Marco.
Etichette:
centro storico,
sei quartieri,
sestieri di Venezia,
turismo,
Venezia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento