Il Ponte della Paglia a Venezia
Il Ponte della Paglia, così denominato forse a causa dalle imbarcazioni in paglia che attraccavano qui, venne inizialmente costruito nel 1360. La struttura attuale risale invece al 1847.
Il Ponte della Paglia è un ponte di Venezia che attraversa il Rio di Palazzo in prossimità del Palazzo Ducale mettendo in comunicazione il molo della Piazzetta di San Marco con la Riva degli Schiavoni. È uno dei ponti che segnano il passaggio tra il Sestiere di San Marco e quello di Castello.
Il ponte è molto spesso affollato dai turisti non solo perché permette un'ottima visuale sul Ponte dei Sospiri e su tutto il Bacino di San Marco, ma anche perché, nelle sere d'estate, offre i più bei tramonti veneziani col sole che cala dietro la Basilica della Salute.
Dovreste iniziare la vostra visita in zona Castello, da una passeggiata romantica sulla Riva degli Schiavoni, da dove potrete godere di una vista superba della laguna. Scoprirete subito il Ponte della Paglia ed il Ponte dei Sospiri.
I turisti si soffermano sul Ponte della Paglia, che sembra essere un buon punto per consultare le mappe e le guide turistiche. Di fronte ai due ponti si trova l'Isola di San Giorgio e la bella Chiesa di San Giorgio Maggiore, una delle costruzioni veneziane più suggestive di Andrea Palladio, cominciata nel 1566.
All'interno di San Giorgio Maggiore sono conservati molte opere d'arte del rinascimento veneziano di Tintoretto. Camminando sulla Riva degli Schiavoni, il visitatore può visitare la bella e bianca Chiesa della Pietà (o di Santa Maria della Visitazione), una chiesa originale del XV secolo. La Chiesa fu ricostruita sulla base di un progetto di Giorgio Massari e consacrata nel 1760. L'edificio è uno dei più belli ed eleganti del XVII secolo. Sul soffitto dell'entrata principale c'è La Fortezza e la Pace di G. B. Tiepolo, uno dei suoi capolavori.
Nessun commento:
Posta un commento