Il Ponte del Paradiso a Venezia
Il Ponte del Paradiso che sorge di fronte allo splendido portale dell’ingresso dell’Arsenale ed è uno splendido esempio di architettura bizantina e gotica.
Il Ponte del Paradiso è ubicato a Venezia nel sestiere di Castello, nel territorio della parrocchia di Santa Maria Formosa.
Il ponte immette sulla Calle del Paradiso, che è una caratteristica calle di Venezia che offre alcuni esempi di architettura bizantina e gotica nonché la presenza di strutture a barbacani su entrambi i lati di tutto il suo percorso. Non è noto se il nome “Paradiso” sia dovuto a quello di una “casada” perché non risulta che una famiglia di tal nome abitasse in questo luogo.
Esisteva anche un pittore che si firmava Nicolaus Paradisi o anche Nicolò Paradiso depentor, ma venne individuato quale Nicoletto Semitecolo che si firmava così perché abitava in quei luoghi. Ciò viene indicato anche in uno dei suoi quadri dalla dicitura in capite Pontis Paradixi.
Secondo la storico Dezan, con maggiore probabilità il nome è dovuto alla festosità con la quale la calle veniva addobbata nei giorni di festa, in particolare il Venerdì Santo.
Il ponte e la calle si distinguono in particolare per l’arco cuspidato gotico, posto fra due case adiacenti al ponte. Si tratta di un’opera in marmo del ‘400 che raffigura la Madonna che nel passato aveva ai lati gli stemmi delle famiglie Foscari e Mocenigo, ora non più presenti.
Nessun commento:
Posta un commento