domenica 2 ottobre 2011

Ponte del Diavolo a Torcello

Il Ponte del Diavolo a Torcello

Il Ponte del Diavolo è ad oggi l'unico ponte dell'isola di Torcello, nella Laguna Veneta.

È assai caratteristico in quanto, assieme al Ponte del Chiodo a Cannaregio, ha le fattezze degli antichi ponti veneziani, senza parapetto. Scavalca uno dei pochi canali interni dell'isola, quello che che collega il piccolo centro storico di Torcello con la laguna.

Il Ponte del Diavolo si trova lungo il canale interno di Torcello e congiunge la parte abitata dell'isola a quella adibita alla coltivazione. Il Ponte del Diavolo ed un ponte privato di Venezia localizzato in Rio di San Felice, (vicino alla Scuola Grande della Misericordia).

La leggenda del Ponte del Diavolo

La leggenda vuole che durante le notti di luna piena sia possibile vedere sopra a questo ponte il Diavolo in persona, sotto forma di un gatto nero. Il Ponte del Diavolo dà anche il nome ad un conosciuto ristorante che si trova a solo pochi passi da esso. Il Ponte del Diavolo è, come la riva adiacente, in restauro da parecchi mesi. A causa dei lavori si deve camminare per una deviazione che allunga di alcuni minuti il tempo per percorrere il tratto di strada dall'imbarcadero dei vaporetti fino al centro di Torcello.

Nessun commento:

Posta un commento