Festa della zucca, Salzano (Venezia) da venerdì 21 ottobre 2011 a martedì 1 novembre 2011
È una manifestazione che ha raggiunto in breve livelli di interesse e partecipazione impensabili; i visitatori vengono “rapiti” dalla simpatia di questo prodotto orticolo, tipico della realtà rurale locale, dai svariati colori e curiosissimo nelle sue molteplici forme e qualità.
La rassegna si basa sul concorso a premi a categorie per le migliori zucche, gara in cui viene incoronato il “Re della zucca” proprietario della zucca più pesante, che ultimamente ha raggiunto il record di 358 kg ed interessanti sono anche le altre categorie, come la zucca più lunga (record 272 cm), la più piccola ed i lavori di composizione.
Padrona della festa, però, è la gastronomia, per la presenza di innumerevoli specialità a base di zucca, dai tradizionali ravioli e risotto di zucca, agli gnocchi ed alle pietanze al sugo di zucca, tutti “piatti” tipici tradizionali paesani ma anche extralocali per la presenza di cuochi specializzati in materia, di livello nazionale come i cuochi dell’Associazione “terra di Virgilio” di Mantova.
Attorno a questo caratteristico ortaggio gira ormai tutto l’attività locale, dalla scuola con la presentazione di lavori e ricerche sul tema ai produttori e consorzi agrari per giungere alla fornitissima mostra di ceramiche ed alle variopinte e gustosissime specialità a base di zucca presentate da ristoranti, pizzerie, panifici e pasticcerie di Salzano.
La manifestazione si caratterizza per la varietà dell`offerta:
- concorsi per le miglior zucche, divenute protagoniste con le proprie caratteristiche portando colore, forme più strane, accostamenti, curiosità e simpatie;
- gastronomia, con degustazioni a tema e prodotti di qualità;
- mostra-mercato della zucca e non solo;
- stand dell'artigianato
- e per finire le ottime orchestre.
Il tutto si svolge su un`area di 5000 mq interamente coperti.
Nessun commento:
Posta un commento