domenica 2 ottobre 2011

Il Ponte degli Scalzi

Il Ponte degli Scalzi a Venezia

Il Ponte degli Scalzi, che i veneziani chiamano anche ponte della stazione o della ferrovia, per la sua vicinanza della stazione ferroviaria di Santa Lucia, fu costruito nel 1934, su progetto dell'ingegnere Eugenio Miozzi.

E’ stato inaugurato nel 1934. Il moderno progettista si è ispirato molto all’antico ponte di Rialto, cosi oggi il Ponte degli Scalzi è costituita da una singola arcata interamente in pietra d’Istria.


Questo ponte attualmente sostituisce il vecchio ponte asburgico in ferro, che caratterizzava la prima parte del Canal Grande.

La necessità di un ponte che attraversasse il Canal Grande abbreviando il tragitto per San Polo, Rialto, Santa Margherita ecc., si impose subito dopo l'inaugurazione della ferrovia, avvenuta l'11 febbraio 1846. La soluzione del problema era bell'e pronta pochi anni dopo: bastava riprodurre qui il ponte dell'Accademia, già positivamente collaudato.

Seguendo la sorte del gemello all'altra estremità del Canalazzo, il ponte in ferro vicino alla stazione ferroviaria cominciò, dopo alcuni decenni, a mostrare i segni degli anni, destando preoccupazioni per l'incolumità di chi vi transitava. Vinte le resistenze di chi avrebbe preferito un tunnel scavato sotto il Canal Grande, e decisa dalle autorità la costruzione di un ponte in pietra, il 18 giugno 1931 Eugenio Miozzi presentava il proprio progetto, che sarebbe stato realizzato poco lontano dall'esistente ponte in ferro, a pochi passi dall'imbocco dalla Lista di Spagna. L'ubicazione venne scelta tenendo conto della larghezza del Canal Grande, che in questo punto non supera i quaranta metri.

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