Ponte dell'Accademia di Venezia
Il primo dei ponti sul Canal Grande che s'incontra provenendo da Piazza S. Marco è il ponte dell'Accademia.
Il Ponte dell’Accademia, l’unico in legno lungo il Canal Grande, qualche mese fa è stato riaperto completamente dopo una serie di lavori di ristrutturazione.
Lungo le balaustre in legno sono stati posti dei passamano in alluminio per aiutare gli anziani, disabili e cittadini con problemi di deambulazione che potrebbero avere dei problemi ad attraversare un Ponte così alto.
Qualche giorno fa due innamorati, profondi conoscitori della tradizione di ponte Milvio a Roma e di ponte Vecchio a Firenze come anche il cancello della casa di Giulietta a Verona, hanno aperto la tradizione anche a Venezia.
In seguito al deperimento di quest'opera, fu indetto un concorso per l'edificazione di un ponte in pietra. Il progetto vincitore (Torres e Briazza) non fu tuttavia mai realizzato e si costruì un ponte in legno su progetto dell'ingegnere Eugenio Miozzi (1889-1979) che fu aperto il 15 gennaio 1933. Successivi interventi hanno aggiunto all'opera originaria elementi metallici.
Il Ponte dell'Accademia è uno dei quattro ponti - assieme al Ponte di Rialto, al Ponte degli Scalzi (anche questo di Miozzi) e al Ponte della Costituzione - che attraversano il Canal Grande.
Nessun commento:
Posta un commento