Museo del settecento Veneziano
Dal 1936 Ca’ Rezzonico è sede del Museo del Settecento veneziano, che ospita importanti quadri, molti quali provengono dalla ricchissima collezione di dipinti donata da Egidio Martini. Sono presenti opere del Canaletto, Francesco Guardi, Pietro Longhi, Tintoretto, nonché dei Tiepolo. Inoltre, attraverso le sue belle ricostruzioni di ambienti con mobili e suppellettili d’epoca, il Museo consente di vedere da vicino e conoscere meglio il favoloso Settecento veneziano.
In una delle piu' belle dimore patrizie di Venezia, Ca' Rezzonico, iniziata nel secolo XII dal Longhena, completata dal Massari nel XVIII e decorata di grandiosi affreschi, in parte di G.B. Tiepolo, e' raccolta una splendida serie di dipinti, arredi, porcellane, bozzetti di statue, costumi, marionette. Tra i dipinti piu' celebri: scene di genere di Pietro Longhi, "Il parlatorio delle monache" e la "Sala del Ridotto" di Francesco o Giovanni Antonio Guardi, gli affreschi da Mira di Giandomenico Tiepolo; opere del Piazzetta, di Rosalba Carriera, del Maffei. Ricostruzione di una farmacia e di un teatrino. Bei mobili del Brustolon.
Ca' Rezzonico, il grandioso palazzo settecentesco che si affaccia sul Canal Grande, riapre dopo vent'anni di restauri: una visita come occasione per immergersi in un'epoca che a Venezia fu di splendori e dissipazioni, tramonto politico e ricchezza. La famiglia Rezzonico, parte della nuova aristocrazia di origini non veneziane, ricchi mercanti e proprietari terrieri, abitò in questo edificio che fu completato da Giorgio Massari nel 1756 e che, dal 1936, è sede di un museo grandioso e suggestivo.
Nel museo è raccolta anche la spendida serie di quadri che Egidio Martini ha donato al comune di Venezia nel 2001. Posta al terzo piano dell'edificio, merita una visita a sé, soprattutto per chi già conosce il museo. Un buon suggerimento è abbinare la visita al museo del Costume del Settecento di Palazzo Mocenigo.
Informazioni utili
Orari di apertura del Museo:
aperto 10.00-18.00, chiusura biglietteria ore 17.00 (da 01/04 a 31/10); 10.00-17.00, chiusura biglietteria ore 16.00 (da 01/11 a 31/03), chiuso martedì
Prezzo:
Ingresso E. 6,50 intero, E. 4,50 ridotto, gratuito per i residenti del comune di Venezia
Nessun commento:
Posta un commento