venerdì 7 ottobre 2011

Parco del Contemporaneo a Mestre

Parco del Contemporaneo: Percorsi visivi e sonori, conferenze, seminari, incontri pubblici. Dall'8 al 29 ottobre a Forte Marghera, Mestre-Venezia, una manifestazione che si propone come attività aperta di elaborazione, intorno alla possibile vocazione pubblica e creativa del complesso ex-militare di Forte Marghera, risalente all'occupazione napoleonica e poi asburgica, luogo straordinario sospeso fra la terraferma e la laguna di Venezia.

Forte Marghera rappresenta oggi una occasione unica per ripensare le modalità di recupero, riutilizzo e valorizzazione di un bene comune. E richiede capacità di immaginazione e di elaborazione in grado di riconfigurarne le prospettive future in modo profondamente innovativo quanto rispettoso della sua valenza storica e ambientale.

Parco del Contemporaneo non si propone esclusivamente come luogo di conservazione e tutela, quanto anche come luogo in grado di comunicare una visione complessiva, e una sensibilità diffusa della odierna vita urbana legata alla contemporaneità nelle sue varie forme: dalla contemplazione della natura alla produzione e fruizione della ricerca artistica, dalle attività del tempo libero all’educazione ambientale.
Uno spazio per una diversa percezione della stessa città che vi è intorno, ben lontana dalla sola immagine internazionalmente nota.

Tre le distinte attività che strutturano l’iniziativa: la prima a carattere espositivo (Edge Park – Un percorso fra arte, architettura e ambiente); la seconda composta di interventi visivi e sonori nell’area di Forte Marghera (Soundscape); la terza a carattere convegnistico e seminariale (Public, green, eco-economics. Un altro approccio intorno alla questione del bene comune): piattaforma di incontri pubblici i cui specifici interventi verranno e comunicati nel corso stesso della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento