Il Museo Ebraico di Venezia
Il Museo d'Arte Ebraica venne aperto nel 1955 e da allora è andato arricchendosi di alcune importanti donazioni. L'attuale allestimento è stato realizzato nel 1986, come prima fase di un progetto che prevede l'inglobamento in un'unica area museale delle tre sinagoghe del Ghetto Novo e l'apertura al pubblico di alcune nuove sale d'esposizione.
Per il momento le due sale esistenti raccolgono una rara e preziosa collezione di stoffe e d'argenti, provenienti per la maggioranza delle cinque Scuole del Ghetto. Accanto a questi una piccola raccolta di Ketubbòt (contratti di matrimonio) italiane e alcuni oggetti di culto di fabbricazione straniera, donati al museo da privati.
Il Museo Ebraico di Venezia è stato aperto nel 1955 e nel 1986 ha subito un riallestimento, arricchito con le donazioni di cui è stato oggetto nel tempo. All'interno delle sue sale sono esposti stoffe, argenti e oggetti usati sia per il rituale che per ornare le sinagoghe: Ataroth, Chuppoth, Ketubboth, Meghilloth, Meilim, Menoroth, Parocheth, Rimmonim, Shofaroth, Tallit, Yaddaim.
Il Ghetto di Venezia è uno dei meglio conservati d’Italia, le case-torri circondano il quartiere dove gli Ebrei erano obbligati a risiedere in base al Decreto della Serenissima del 1516, le cinque Sinagoghe costituiscono con il Museo ebraico un unico nucleo all’interno del Ghetto. All’interno del museo si trovano oggetti che documentano la ritualità religiosa, ma anche la quotidianità, arazzi, tessuti preziosi, codici, drappi, documenti della vita civile della numerosa comunità ebraica di Venezia.
All'interno del museo si trovano oggetti che documentano la ritualità religiosa, ma anche la quotidianità, arazzi, tessuti preziosi, codici, drappi, documenti della vita civile della numerosa comunità ebraica di Venezia.
Informazioni utili:
* Telefono: ++39-041-715359 Fax: ++39-041-723007.
* Aperto tutti i giorni tranne sabato e festività ebraiche, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.
* Dal 1 ottobre al 31 Maggio, aperto dalle 10:00 alle 16:00. Dal 1 giugno al 30 settembre, aperto dalle 10:00 alle 19:00.
* Visite guidate alle sinagoghe ogni mezz'ora a partire dalle 10:30.
Nessun commento:
Posta un commento