La
gondola è la barca più conosciuta al mondo: anche chi non ha mai visitato Venezia la riconosce immediatamente per la sua inconfondibile linea, per il ferro di prua (fèro) Piani di costruzione e per il caratteristico stile di voga alla veneziana.
Come tutte le barche lagunari la gondola ha il fondo piatto, in modo da poter galleggiare in pochissima acqua. La caratteristica più importante della gondola è la sua asimmetria longitudinale: la chiglia infatti non è rettilinea ma curva verso destra, in modo tale che la gondola galleggia molto inclinata sulla destra. Questo permette di controbilanciare la spinta dell'unico remo che tenderebbe a portarla verso sinistra.
Venezia, la "
Città degli innamorati", si presta a lunghe passeggiate avvolti solamente dal suono del mare e dalle canzoni dei gondolieri...
La prima volta si resta incantati dalle piccole viuzze, i ponticelli (non solo Rialto) e tutto il movimento di gondole e motoscafi nel Canal Grande!
Origine della gondola
L'
origine della gondola è antica e risale a oltre mille anni fa. L'antenata della gondola si chiamava scaula ed era un'imbarcazione a remi decisamente più tozza, dalla forma a guscio di noce. Con il passare delle generazioni la gondola assunse un aspetto decisamente più slanciato con la tipica carena piatta, perfetta per non incagliarsi nei bassi fondali della Laguna. L'etimologia sembra essere controversa. Alcuni sostengono che il nome derivi dal latino cymbula (barchetta) oppure da concha (concula=conchiglia). Altri asseriscono che derivi dal greco kuntelas dovuto all'unione delle parole kontos (corto) e helas (navicella). Si ha notizia ufficiale di una "gondulam" fin dal 1094, citata in un decreto del doge di allora, Vitale Falier.
Caratteristiche della gondola
L'origine della gondola è antica e risale a oltre mille anni fa. L'antenata della gondola si chiamava scaula ed era un'imbarcazione a remi decisamente più tozza, dalla forma a guscio di noce. Con il passare delle generazioni la gondola assunse un aspetto decisamente più slanciato con la tipica carena piatta, perfetta per non incagliarsi nei bassi fondali della Laguna. L'etimologia sembra essere controversa. Alcuni sostengono che il nome derivi dal latino cymbula (barchetta) oppure da concha (concula=conchiglia). Altri asseriscono che derivi dal greco kuntelas dovuto all'unione delle parole kontos (corto) e helas (navicella). Si ha notizia ufficiale di una "gondulam" fin dal 1094, citata in un decreto del doge di allora, Vitale Falier.
Nessun commento:
Posta un commento